Chi siamo

Le volontarie di MANI DI MAMMA  confezionano corredini minuscoli per bambini nati pretermine nelle Terapie Intensive Neonatali e per i piccolini del Nido.

Nel mondo, 1 bambino su 10 nasce prematuro. E in questi ultimi anni i medici, gli infermieri e gli operatori hanno dato sempre più risalto ed attenzione alla nascita pretermine. Accogliere i bambini appena nati, per evitare traumi e sofferenze e accogliere genitori, con calore ed affetto, permettere loro di entrare in reparto senza limiti di orari  è, sicuramente, una conferma della sinergia nata tra personale medico, paramedico e famiglie.

MANI DI MAMMA ha sede a Reggio Emilia ed è attualmente presente in 50 ospedali che aderiscono al progetto, sul territorio Italiano.
Scarpine piccolissime e cappellini buffi, sacchi nanna e corredini, tutti rigorosamente fatti a mano con filati nobili, lana purissima, cachemire, merinos, vengono donati ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale.
E ancora i “Dudu”, morbidi pupazzetti che la mamma tiene con se per una notte, vengono poi collocati nelle culle vicino ai bambini che percepiscono il profumo della mamma e si sentono più tranquilli e sicuri.

Le Terapie Intensive e i Nidi apprezzano molto gli indumenti che consegnamo perché rientrano nel protocollo “Care”, cioè l’insieme di azioni volte a rendere più umana la permanenza in ospedale, sia del piccino che dei genitori.
I capi, studiati appositamente da  MANI DI MAMMA in collaborazione con medici ed infermieri delle TIN, si sono rivelati utilissimi per la marsupio terapia, l’allattamento e nel wrapping.

Vengono programmate dalle incaricate di MANI DI MAMMA consegne, mensili o bimestrali, che si basano su gruppi di lavoro sparsi in tutta Italia e che raggruppano donne di ogni età.

MANI DI MAMMA è un viaggio bellissimo, un sogno potente, una coperta che scalda. È un regalo da fare e da farsi, per sentirsi bene, per condividere esperienze e fili colorati, chiacchiere e storie, incredibili da ascoltare, impossibili da dimenticare.

MANI DI MAMMA è fatta da noi, donne, madri, amiche che hanno trovato un sentiero che porta a qualcosa di bello, che accarezza e avvolge cuori nuovissimi, che scalda piedini che, speriamo, faranno tanta strada.

Accanto alle famiglie, alle mamme, ai papà che vedono il loro piccino lottare ogni giorno per guadagnarsi faticosamente il loro posto nel mondo. MANI DI MAMMA c’è.