Chi siamo

MANI DI MAMMA PER BIMBI PICCINI nasce da un’idea fantastica di Laura Nani, che realizza, per errore, una scarpina per neonato troppo piccola.

Da qui nasce la voglia di poter donare quella scarpina a bambini nati prematuramente.

Dopo i primi contatti con gli ospedali ed il riscontro positivo, fonda la prima associazione Cuore di Maglia con sede in Alessandria.

Il numero delle volontarie che amano realizzare questi capi cresce nel corso degli anni, tante mani di mamme e nonne intrecciano filati per creare piccole copertine, cappellini e scarpette che vengono regalati alle TIN degli ospedali del territorio nazionale da nord a sud.

In collaborazione con medici e infermieri che adottano il sistema “CARE” vengono studiati e messi a punto da Laura Nani modelli come Vanvera (buffa copertina a forma di coniglietto), 1 2 3 STELLA (capo morbido per contenere i bambini ed aiutare a conservare il calore del ventre materno), Tommy (la micro copertina con i fori per far passare i tubicini della terapia in maniera non invasiva).

Tanti altri modelli vengono pensati, creati e testati come Close to you: un po’ copertina, un po’ scialle che può essere usato dalla mamma e lasciato poi nella culla per trasmettere al piccolo, attraverso l’odore materno, senso di protezione ed un grande abbraccio, e che diventa il simbolo dell’associazione durante un importante convegno in Canada.

Dopo 10 anni si crea una frattura interna e si rende necessaria una divisione dell’associazione.

Nasce appunto MANI DI MAMMA PER BIMBI PICCINI – ODV , che utilizzando lo stesso logo precedente, l’esperienza, la conoscenza e la professionalità di Laura Nani unitamente ad un nuovo statuto e a nuove collaborazioni nel direttivo, prosegue l’attività con le volontarie abituali che continuano, seguendo scrupolosamente i dettami della CARE, a produrre a mano capi per bimbi che hanno avuto fretta di nascere, consegnandoli gratuitamente ed in punta di piedi negli ospedali italiani.

MANI DI MAMMA PER BIMBI PICCINI è un viaggio bellissimo, un sogno potente, una coperta che scalda. È un regalo da fare e da farsi, per sentirsi bene, per condividere esperienze e fili colorati, chiacchiere e storie, incredibili da ascoltare, impossibili da dimenticare.

MANI DI MAMMA PER BIMBI PICCINI è fatta da noi, donne, madri, amiche che hanno trovato un sentiero che porta a qualcosa di bello, che accarezza e avvolge cuori nuovissimi, che scalda piedini che, speriamo, faranno tanta strada.

Accanto alle famiglie, alle mamme, ai papà che vedono il loro piccino lottare ogni giorno per guadagnarsi faticosamente il loro posto nel mondo. MANI DI MAMMA PER BIMBI PICCINI c’è.